info@mtm-online.it

+39 029363537

       

12 nov 2024

Il trionfo di innovazione e resilienza: EuroBLECH 2024 chiude con risultati incoraggianti


 

 

 

Tra le continue sfide globali, il settore della lavorazione della lamiera ha mostrato la sua dedizione al progresso e alla crescita in occasione della 27a Fiera Internazionale Tecnologica della Lavorazione della Lamiera, EuroBLECH 2024. Con 38.946 visitatori provenienti da 114 Paesi e quasi 1.317 espositori su una superficie lorda di 160.000 metri quadrati, l'evento ha riaffermato il suo ruolo di piattaforma leader mondiale per l'innovazione e il commercio in questo settore. Un cauto senso di ottimismo ha prevalso nei diversi padiglioni, con molti espositori che si sono assicurati ordini consistenti.

 

Nonostante il rallentamento dell'economia globale, è emerso un ampio consenso sul fatto che i mercati chiave alla fine si riprenderanno e cresceranno, insieme a un chiaro impegno a guidare il cambiamento necessario. Determinato a concentrarsi sulle nuove opportunità, il settore ha intensificato la spinta all'innovazione. L'atteggiamento proattivo nei confronti del progresso tecnologico è stato accompagnato da una notevole disponibilità degli acquirenti a prendere in considerazione nuovi investimenti.

L'evento, che è durato quattro giorni, ha attratto visitatori di qualità, la maggior parte dei quali è stata classificata come importanti decision maker. Il numero di visitatori unici è aumentato del 3%, con una forte presenza dalla Germania, che di recente ha acquisito importanza sul mercato per alcuni settori tecnologici. Oltre alla Germania, i principali Paesi visitatori nel 2024 sono stati Paesi Bassi, Italia, Polonia, Svezia, Turchia, Austria, Spagna, Belgio, Danimarca e Svizzera. Si è registrata una crescita significativa del numero di visitatori provenienti dall'Asia (Giappone, Taiwan, India) e dal Sud America (in particolare dall'Argentina), il che fa pensare a nuovi promettenti mercati per il settore della lavorazione della lamiera.

 

 

La pressione per l'innovazione continua a stimolare significativi progressi tecnologici

Gli impressionanti nove padiglioni espositivi di EuroBLECH hanno ospitato una grande quantità di lanci di prodotti e innovazioni rivoluzionarie, inviando un segnale coraggioso per il progresso tecnologico e le opportunità di crescita del settore. In tutte e 15 le aree tecnologiche, i costruttori di macchine hanno dimostrato un chiaro impegno a migliorare l'efficienza produttiva attraverso l'innovazione tecnica.

Tra le tecnologie chiave ci sono, tra le altre: un nuovo sistema di visione IA per lo smistamento completamente automatico dei pezzi tagliati al laser; diagnostica e monitoraggio della macchina da remoto per una rapida risoluzione dei problemi e manutenzione; sistemi di fabbrica altamente automatizzati che integrano persone, macchine e dati in flussi di produzione intelligenti; macchine piegatrici con cambio utensili completamente automatico; macchine per il taglio laser semplificate e robuste, particolarmente adatte ai nuovi utenti; celle di piegatura modulari o compatte per ambienti di produzione più piccoli; una macchina per il taglio laser in fibra ad alta velocità e ad alta precisione da 20 kW per applicazioni particolarmente impegnative; software per robot guidato dall'IA per applicazioni complesse e adattive; e molti altri progressi.

 

Il potere trasformativo dell'innovazione - realizzato e riconosciuto

Tra i numerosi leader dell'innovazione presenti negli stand della fiera, 76 aziende sono state selezionate per il prestigioso premio EuroBLECH 2024, organizzato in collaborazione con blechnet e MM MaschinenMarkt. I sei vincitori, scelti tramite votazione pubblica, sono stati riconosciuti per il loro impegno nel promuovere l'eccellenza tecnologica nei seguenti ambiti:

  • Stampaggio e formatura: Amada, per la cella robotica di piegatura completamente automatica "EGB 1303 ARse";
  • Tecnologia di taglio: TRUMPF, per il taglio a smusso su macchine per il taglio laser 2D;
  • Tecnologia di giunzione: Weil Technology, per il sistema di saldatura laser "LWC-RT4-BPP";
  • Tecnologia per superfici: Q-Fin, per la macchina per la finitura di piccoli pezzi "Q-Fin F250";
  • Automazione e movimentazione: Reis Robotics, per il controller per robot 'ROBOTstar VII';
  • Sostenibilità: Bosch Rexroth, per la soluzione di azionamento servoidraulico ad alta efficienza energetica per presse di imbutitura.

Al secondo posto si sono classificate: Airco, BENEVA, Bystronic, CNC Europe/LASERMACH, EMC, ENGMAR, EPCM Expert, Hans Weber Maschinenfabrik, MicroStep Europa, Schuler e Wilson Tool. I visitatori sono stati inoltre invitati a seguire i nuovi percorsi dedicati ai premi, che presentano tutte le 76 aziende selezionate e le loro innovazioni.

 

Dentro e fuori la fiera: Un mix stimolante di conoscenze, impegno e nuovi talenti

Due aree di presentazione dedicate, nei padiglioni 26 e 27, hanno ospitato interventi dal vivo di importanti protagonisti del cambiamento, che hanno affrontato i principali sviluppi nell'automazione e nella digitalizzazione. Una speciale tavola rotonda incentrata sulle soluzioni per le piccole e medie imprese. In fiera sono stati lanciati con successo i nuovi tour guidati, che hanno permesso ai visitatori di confrontarsi in modo efficace con le tendenze della produttività e i fornitori più interessanti.

EuroBLECH 2024 ha inoltre rafforzato il proprio impegno a promuovere giovani talenti e nuovi approcci all'interno del settore. Un espositore su cinque era nuovo a EuroBLECH, dando un contributo prezioso all'evento. Tra questi, un gruppo di promettenti start-up nell'area dedicata "Young Innovators" del padiglione 15, che ha dato risalto alle giovani imprese e alle innovazioni tedesche. Durante il Careers Day di venerdì, EuroBLECH ha accolto studenti e apprendisti che hanno beneficiato dell'ingresso gratuito e dell'opportunità unica di confrontarsi con tecnologie all'avanguardia e fornitori di livello mondiale.

 

L'evento di riferimento del settore suscita prospettive positive e ottimismo per il futuro

L'evento si è concluso con una nota positiva, dopo quattro giorni produttivi in cui si è cercato di favorire le connessioni nella catena di fornitura della lamiera e di sbloccare nuove potenzialità per gli operatori del settore. Il successo dell'affluenza ha contribuito a creare un senso di ottimismo e di realizzazione tra i partecipanti.

"L'edizione di quest'anno di EuroBLECH si è dimostrata vitale per la comunità del settore della lavorazione della lamiera, che ha dato prova di una notevole capacità di recupero e di innovazione in mezzo alle sfide economiche", afferma Evelyn Warwick, Event Director di EuroBLECH, a nome di RX. "L'edizione di quest'anno ha segnato una pietra miliare strategica per molte aziende, poiché ha offerto, ancora una volta, un'impressionante vetrina di progressi tecnologici in un ambiente commerciale promettente. Ringraziamo tutti i nostri partecipanti per aver reso EuroBLECH una piattaforma così vivace per lo scambio e la crescita - il loro entusiasmo e il loro impegno attivo in conversazioni significative, idee e iniziative commerciali è ciò che fa progredire il nostro settore".

 

 

Guardare avanti con fiducia: EuroBLECH torna a ottobre 2026

Il settore rimane fortemente impegnato in EuroBLECH come piattaforma principale per l'innovazione, il commercio e la crescita. Dopo il successo di quest'anno, molti espositori hanno già confermato la loro partecipazione alla prossima edizione.

 

EuroBLECH 2026 si svolgerà nuovamente ad Hannover, dal 20 al 23 ottobre 2026.

www.euroblech.com

 

 

 

Liste des nouvelles