ALUMINIUM 2024 è stato l’evento assolutamente da non perdere :
Grandi sfide attuali, ma prospettive ancora maggiori per il futuro: L'Alluminio continua a essere un elemento chiave in diversi settori industriali. Il sentimento positivo dell'industria internazionale dell'alluminio è emerso chiaramente ad ALUMINIUM 2024 a Düsseldorf.
Con 20.904 Visitatori provenienti da 99 Paesi (2022: 18.600), 819 Espositori e partner da 50 Nazioni, ALUMINIUM ha riunito - dall'8 al 10 ottobre 2024 - gli operatori del settore lungo tutta l'intera catena del valore: dai fornitori di materie prime ai produttori, ai trasformatori e agli esperti di riciclaggio. Il Gotha dell’Alluminio era a Düsseldorf!
“Ottimismo e fiducia sono stati i sentimenti che hanno caratterizzato ALUMINIUM 2024, nonostante le varie sfide nei singoli mercati”, ha dichiarato Michael Köhler, Managing Director di RX Deutschland GmbH, organizzatore dell'evento. “L'Alluminio rimane un fattore cruciale per il futuro di molte industrie in tutto il mondo, in particolare nel contesto della decarbonizzazione. In qualità di evento leader a livello mondiale, non siamo solo una piattaforma : siamo un motore vitale per l'innovazione e il progresso”.
Nonostante le preoccupazioni per l'approvvigionamento energetico, le catene di fornitura e la concorrenza globale, ALUMINIUM 2024 ha dimostrato che il settore è in una posizione di forza. “Nonostante le sfide attuali, rimaniamo ottimisti”, ha dichiarato Rob van Gils, Presidente dell'Associazione Aluminium Deutschland. “Se creiamo le giuste condizioni , l'industria dell'alluminio in Germania e in Europa ha un futuro brillante davanti a sé”. Secondo van Gils, ciò include “condizioni competitive e sicurezza di pianificazione, soprattutto per quanto riguarda l'approvvigionamento energetico. È urgente un accordo industriale europeo per salvaguardare la competitività delle aziende europee”.
Paul Voss, direttore generale dell'Associazione Europea dell'Alluminio, ha inoltre sottolineato che la politica industriale dell'UE è una leva fondamentale per promuovere l'innovazione e la decarbonizzazione. “La buona notizia è che il quadro politico sta già cambiando. E l'industria dell'alluminio ha le soluzioni necessarie per plasmare attivamente questa transizione”, ha dichiarato Voss durante la conferenza stampa di ALUMINIUM.
L'alluminio come componente chiave della trasformazione industriale
Anche in Germania il governo ha riconosciuto l'importanza dell'industria dell'alluminio e del materiale stesso. “L'industria dell'alluminio è una parte vitale del futuro sia per la Germania che per l'Europa”, ha dichiarato il Dr. Robert Habeck, Ministro Federale per gli Affari Economici e l'Azione per il Clima, nel suo videomessaggio all'apertura dell'evento. “L'alluminio è praticamente l'ideale quando si parla di trasformazione industriale, costruzione leggera, competitività e decarbonizzazione”. E ha aggiunto: “Stiamo lavorando intensamente per migliorare ulteriormente la nostra posizione, in particolare per quanto riguarda i costi energetici, ridurre gli oneri burocratici inutili e rafforzare la concorrenza leale”.
Opportunità di crescita a livello globale
L’ottimismo del settore si riflette anche sugli espositori : “C'è una grande atmosfera ed energia, ed è importante per l'industria riunirsi e celebrare il nostro fantastico materiale”, ha dichiarato Antti Laakkonen di Constellium.
Anche se ci vorrà un po' di tempo prima che questa atmosfera celebrativa raggiunga tutti i mercati e i settori, le prospettive rimangono positive. “I mercati stanno rallentando leggermente a causa della crisi globale e delle recessioni in alcune regioni. Ma la crescita arriverà sicuramente nei prossimi anni, anche se potrebbe essere minore e più lenta di quanto previsto in precedenza”, ha spiegato Michael Schaefer del gruppo SMS.
Questo vale anche per l'industria automobilistica, un mercato chiave che attualmente non sta rispondendo pienamente alle aspettative degli ultimi anni. “Il settore automobilistico sta sicuramente affrontando delle sfide in questo momento, in particolare per quanto riguarda la mobilità elettrica. I clienti esitano nelle loro decisioni. Non sanno se acquistare o meno un veicolo elettrico. Ma la mobilità elettrica sta arrivando, questo è certo. L'unica domanda è quando. Ha già acquisito importanza e continuerà a crescere, anche se con un leggero ritardo rispetto alle aspettative di mesi o anni fa. Ma arriverà e rappresenta un enorme potenziale di crescita per l'alluminio”, ha dichiarato Pascal Wagner di Speira.
Al di là del settore automobilistico, le aspettative per una ripresa in altri mercati rimangono alte. “Credo che i mercati dei veicoli e delle costruzioni torneranno a crescere”, ha dichiarato con fiducia Michael Zint del gruppo APT.
La Sostenibilità guida la domanda
La domanda di alluminio è guidata dagli sforzi di sostenibilità in quasi tutti i settori industriali globali. “Vediamo una forte sostituzione del rame e dell'acciaio con l'alluminio. Le nostre prospettive a lungo termine sono piuttosto positive, in quanto l'alluminio contribuisce in modo determinante alla trasformazione verde e sostenibile”, ha dichiarato Marijn Rietveld di Norsk Hydro.
La riciclabilità dell'alluminio è un fattore chiave e il materiale trae grande vantaggio dal suo potenziale circolare. “Più l'industria diventa circolare, maggiore sarà lo sviluppo. E, naturalmente, l'Europa sta guidando la corsa verso un'economia circolare più forte. Credo che questo sia uno sviluppo molto importante per l'industria dell'alluminio nel suo complesso”, ha aggiunto Derin Akersoy di Assan Alüminyum.
Le catene di approvvigionamento rimangono una questione centrale nel contesto della globalizzazione: “Vedo una crescita a livello globale. Quello che abbiamo notato è che ci sono essenzialmente due macro driver a sostegno di questa crescita. Il primo è la sostenibilità. Abbiamo anche potuto osservare una chiara tendenza all'importanza di fornire prodotti a livello globale, ma con catene di fornitura locali e regionali”, ha commentato Frederik Spens di Gränges.
L'ALLUMINIO catalizzatore del progresso Aziendale e Sociale
ALUMINIUM 2024 non è stata solo una piattaforma di scambio professionale, ma anche di networking e di accordi commerciali. “Il Salone è un'opportunità per incontrare i nostri clienti, fornitori e partner commerciali. Questa mattina abbiamo firmato un contratto molto ambizioso con un nostro partner commerciale. E ALUMINIUM è la piattaforma ideale per farlo “ ha dichiarato Alexandre Gellert di Novelis dopo una giornata di successo all'evento.
Ma ad ALUMINIUM non sono stati avviati solo nuovi affari; l'evento ha anche dato importanti impulsi per lo sviluppo economico e sociale del settore. Temi come la carenza di manodopera qualificata e il reclutamento di giovani talenti sono stati al centro dell'agenda per attirare la prossima generazione nell'industria dell'alluminio.
Anche la prima edizione dei “Women With Metal - the ALUMINIUM Awards” ha lanciato un forte segnale per una maggiore visibilità e riconoscimento delle donne nell'industria, segnando un passo importante verso una maggiore parità all'interno del settore.
“L'evento di quest'anno ha dimostrato chiaramente che l'industria dell'alluminio e i suoi materiali svolgono un ruolo cruciale nella risoluzione di molte delle sfide globali”, ha concluso Michael Köhler. “Lo straordinario networking ad ALUMINIUM 2024 era urgente e necessario. L'industria ha molto da discutere. Continueremo a sostenere questo dialogo come piattaforma e lo riprenderemo, al più tardi, al prossimo evento ALUMINIUM nel 2026.”
RX – Reed Exhibition organizzatore di ALUMINIUM La missione di RX è creare business per individui, comunità e organizzazioni. Combinando dati e prodotti digitali, RX organizza 400 eventi coinvolgendo oltre 42 Settori e 22 Paesi. RX fa parte di RELX, fornitore globale di strumenti analitici e decisionali basati sulle informazioni per professionisti e aziende. www.rxglobal.com