info@mtm-online.it

+39 029363537

       

08 apr 2022

SIAMS: finalmente ci siamo ritrovati (con il sorriso)


 

 

Dopo quattro anni senza SIAMS, il mondo della microtecnologia ha trattenuto il fiato per sapere se questa edizione di SIAMS avrebbe potuto svolgersi normalmente e se i risultati sarebbero stati al livello delle aspettative, ovvero straordinariamente alti!

 

Uccidiamo subito la suspense, la risposta è un grande SI con forza e sorrisi! Con 440 espositori, di cui oltre il 50% ha già restituito il modulo d'intenzione per il 2024 e lo "smilemeter" su 12 (mentre la scala sale solo a 10), possiamo dire che gli espositori sono generalmente soddisfatti di questa edizione. (E gli organizzatori prevedono un livello di pre-prenotazione di oltre il 90% entro l'estate di quest'anno).

Molte persone hanno raccontato agli organizzatori la loro sorpresa per il numero e la qualità dei contatti. Grégory Affolter, amministratore delegato dell'omonima azienda, spiega: “Siamo lieti della nostra partecipazione, siamo rimasti favorevolmente sorpresi. I visitatori sono arrivati ​​numerosi e con progetti concreti che non necessariamente ci aspettavamo”.

 

Allora che dire del numero di visitatori? Con un piccolo problema di scansione su due dei quattro ingressi dovuto al WIFI saturo (a causa del numero di visitatori!) gli organizzatori non sono certi al 100% dei dati di partecipazione (che probabilmente sono un po' più alti).

 

 

Pierre-Yves Kohler spiega: “Sono stati scaricati più di 19.000 biglietti, ma non tutti sono arrivati! La partecipazione a questa edizione è stata ottima. Con 15.000 visitatori, il nostro obiettivo è stato ampiamente raggiunto! ". Continua: "So che i numeri sono importanti, ma più di questi numeri un po' astratti, è la soddisfazione dei nostri espositori e visitatori che ha la precedenza e su questo abbiamo solo riscontri positivi: i clienti non sono venuti per un picnic”.

 

Roland Gutknecht CEO di Suvema completa: “Molte persone sono venute e vogliono comprare, è proprio quello che auspicavamo! ".

 

La comunità SIAM? Una realtà? Durante l'inaugurazione, Pascal Meyer, capo di Otter di Qoqa, ha presentato l'importanza di essere vicini ai propri clienti e di farne una vera comunità.

Laurence Roy, responsabile clienti spiega: “Questo è ciò che SIAMS cerca di fare: gli espositori sono tutti membri del Club Espositori e la vicinanza è quasi familiare. Ci impegniamo a fare sempre del nostro meglio per loro e loro ce lo restituiscono”.

Yves Nanchen CEO di Clip Industrie conferma: “La community SIAMS non è ovviamente paragonabile a quella di QoQa, ma non è una parola vuota! Come espositori, lo sentiamo e siamo orgogliosi di farne parte”.

 

 

E il futuro? Le prossime edizioni sono previste dal 16 al 19 aprile 2024 e dal 21 al 24 aprile 2026... ma prima ci saranno molte attività. Dal mese di maggio tutti gli stakeholder a livello organizzativo si incontreranno per una sessione di debriefing per lavorare “sul posto” sulle strade di miglioramento per il futuro.

A giugno, poi, una sessione riunirà tutti gli espositori interessati con lo stesso obiettivo: ascoltarli per migliorare ulteriormente SIAMS e valorizzare sempre di più il fatto di far parte della sua community.

Da questo autunno gli espositori potranno approfittare di un nuovo "viaggio alla scoperta" del SIAMS Club e emergeranno nuovi servizi digitali e del mondo reale. Pierre-Yves Kohler conclude: “Pascal Meyer ci ha mostrato che non dobbiamo esitare ad andare sempre oltre. Questo rafforza il nostro desiderio di rafforzare la comunità SIAMS e continueremo”.

Uno degli strumenti a disposizione: il portale delle informazioni sulle microtecnologie Con oltre 4.500 notizie pubblicate da più di 200 espositori, il portale di informazioni sulla microtecnologia è una fonte di informazioni in continua crescita. Laurence Roy spiega: “Con il portale gli espositori possono continuare a promuovere i propri prodotti, servizi e soluzioni attraverso i canali SIAMS in modo semplice e veloce”. Questo è un altro strumento al servizio della comunità SIAMS. In conclusione, Pierre-Yves Kohler ci dice: “Vorremmo ringraziare tutti i nostri espositori, i nostri partner e tutti i visitatori per questa eccezionale annata di SIAMS. Ma non ci fermiamo qui, vogliamo che i nostri espositori siano sempre positivamente sorpresi dai prodotti e servizi SIAMS e continueremo a superarci per loro! A presto nella comunità della microtecnologia! ".

 

www.siams.ch

 

 

Elenco news